lunedì, ottobre 02, 2006

Giugno 2006 by Logan

Era una giornata torrida, mi ricordo che a pranzo abbiamo cotto delle fiorentine sui cofani delle macchine in parcheggio. Comunque, finalmente era venerdì, stava per finire la settimana peggiore, quelle che ti capitano se ti va bene solo una volta al mese, quelle che ti tocca fare i salti mortali per stare nei tempi prestabiliti per i lavori aperti, quelle che ti fanno morire per la percentuale di clienti urtica-scroti che ti capitano a raffica in ufficio, quelle dove il tuo collega è in ferie o malattia e ti tocca subire anche i suoi clienti… Insomma era il venerdì che di solito aspetti per 5 giorni tanto trepidamente, figuratevi dopo la settimana-sfiga…
Ore 18:25 è quasi un ora che la pelle delle mie avanbraccia è diventata tutt’uno con la scrivania, gocce di sudore scendono dalla fronte lasciando passare i secondi, il rumore dei calli dei polpastrelli sui tasti della tastiera scandiscono i minuti… devo assolutamente finire questa offerta entro stasera, così domani mattina devo solo portarla in $ufficio-del-cliente-xyz entro le 12:00 e cosi chiudo anche questa gara. Già mi rompe dover svegliarmi presto per fare una cosa di lavoro quando in realtà non sarei di lavoro… se penso poi che è tutta colpa del genio del cliente che mi ha mandato la richiesta di preventivo ieri da consegnare per domani, e l’altrettanto genio fornitore che mi ha consegnato 20 minuti fa la tabella con i costi corretta, dato che ha sbagliato 3 volte i componenti del server, cerco di rilassarmi per non farmi affliggere dalla cicloscrotosi tipica di chi lavora in uffici e\o ambiente informatico, o in generale ha a che fare con dei perfetti incapaci. Ad un certo punto un cigolio, un rumore simile a Giiiik (geek asd^^) la porta del negozio che si apre, il cliente, il cliente peggiore [Cp] che un povero disgraziato se ha attività riconoscerà lo stereotipo. Circa sessant’enne, non capisce na mazza di informatica, ma per qualche strana e sconosciuta ragione viene spesso nel tuo negozio, non compra mai nulla, ma si diverte a venire a un minuto dall’orario di chiusura, ormai privo di facoltà mentali, non più in grado di connettere e capire che se sulla porta c’è scritto chiusura ore 19:00 il negozio chiude alle ore 19:00…Ma lui entra sempre un minuto prima della chiusura, con l’educazione, ma piu indifferenza, che solo una persona della sua età sa dimostrare, chiede se può rubare solo qualche minuto, premettendo e chiedendo se disturba, con la faccia di uno che ha assolutamente bisogno di qualcosa, molto urgentemente, tipo quando hai bevuto 4 birre e non pisci da due giorni… Ovviamente, “ tra pioggia, vento e intemperie farò ovunque il mio dovere “ cantavano Bianca e Bernie, e da bravo commerciale ti dimostri sempre disponibile… Ed è proprio li che te la pigli, il povero nonnetto non dorme la notte per scriversi le domande da farti, si perché quello li se le scrive (!),

[Cp]ma cosa sono queste penne ubs, no… uPs?

[10]<U.S.B. ?>

[Cp] si ubs!! Cosa sono?

[10]<sono supporti di memoria flash rimovibile di capacità variabile>

[Cp]Ma cosa vuol dire ubs?

[10]< arridaglie… U.S.B. è un acronimo significa Universal Serial Bus, dall'inglese..>

[Cp]ah si! e a cosa servono?

[10]<vengono utilizzate per immagazzinare temporaneamente dati di qualsiasi genere, purché di dimensioni inferiori alla capacità massima o allo spazio disponibile, per trasportarli su altri pc o periferiche atte al contenimento dei suddetti files. Generalmente per la delicatezza dei contatti e per la qualità della maggior parte di queste periferiche è sconsigliato utilizzarle per immagazzinare dati a lungo termine, ma appunto solo per un travaso o uno spostamento, un po' come i vecchi floppy ecco.. solo che tengono molto più spazio >

[Cp] quindi si usano al posto dei floppy?

[10]<Si ormai i floppy non sono più in dotazione sui notebook e tenderanno a scomparire anche su desktop>

Una piccola parentesi, se vi capita il "Chiodo" dell'ultimo minuto, quando avete da fare ancora del lavoro arretrato, non dategli troppa corda, siate gentili, disponibili, ma fategli capire che quello su cui vi sta tartassando lo scroto crivellandovi di domande per lui è totalmente inutile. Per fargli capire che è inutile lo potete riempire di informazioni tecniche fino a tramortire la parte del lobo frontale sinistro del cervello anestetizzando la zona sensibile alla pazienza, o talvolta toccando quella dell'equilibrio. In base a una serie di fattori, riassumibili in

· Età del cliente = E (in anni)

· Conoscenze tecnico/specifiche del cliente = Cc (da 1 nulla a 10 tantissima)

· Conoscenze tecnico/specifiche vostre = Cv (da 1 nulla a 10 tantissima)

· Spessore degli occhiali del cliente = S (in cm)

· Prezzo del prodotto in questione = P (€)

· Costo vostro del prodotto in questione = Cp (€)

· Tempo risparmiato = Tr (in minuti)

· Fretta = F (da 1 nulla a 10 tantissima)

· Importanza strategica cliente per operazioni commerciali = ISCPOC (da 1 nulla a 10 tantissima)

· Importanza di quello che state facendo quando venite interrotti dal cliente = SFQVIC (da 1 nulla a 10 tantissima)

Possiamo fare un calcolo teorico e più o meno preciso,

dove il Tr = (ExS) x (Cc-Cv) /3

es:

Età del cliente = 60 anni

Conoscenze tecnico/specifiche del cliente = 1

Conoscenze tecnico/specifiche vostre = 7

Spessore degli occhiali del cliente = 0.5 cm

Tr risulta uguale alla differenza di 1-7 moltiplicato al prodotto di 60*0.5 /3

Quindi

Tr=(60*0.5) x (1-7)/3

Tr= - 60 minuti

Risparmierete quindi circa un'ora di tempo, l'operazione di divisione (/3) è una costante calcolata tramite un'altra funzione che comunque non reputo importante approfondire, prendetelo come un dato di fatto

Può capitare che le vostre conoscenze siano inferiori a quelle del cliente, quindi non risparmiereste del tempo, ma lo perdereste in modo progressivo, infatti nel caso la differenza tra Cc e Cv sia negativa si tratterà di un risparmio di tempo, nel caso contrario di una perdita di tempo.

Questa procedura è da attuare quando F è legato a qualcosa che porta un margine più alto del valore di P-Cp, e in generale è da prendere in considerazione anche la differenza tra ISCPOC e SFQVIC se il risultato è negativo applicate la procedura di rimpinzare il cervello del lciente con informazioni tecniche valutando se vale o no la pena con le precedenti premesse. Se è positivo seguite il cliente meglio che potete.

Ricordate però, che dovete stare attenti a quali informazioni tecniche date, dovete spararle a raffica, dovete tramortirlo, e non fare l'errore di parlare di cose abbinabili al prodotto, ovviamente se avete fretta… Per esempio ho parlato di portatile e desktop. Per quanto il negozio sia pieno di queste "strane cose", con annessi cartelli esplicativi, il caro cliente entra in uno stato di frenesia e sete di conoscenza.

[Cp] Cosa sono i notebook?

[10]<I notebook sono i portatili, quelle cose la nella vetrina – indico ->

[Cp] Quelle cose della HP?

[10]<No quelle cose accese dentro la vetrina, sono dei computer portatili>

[Cp] O_O

Penso che questa emoticon possa farvi capire l'espressione corretta del cliente, come se avesse visto Raffaella Carrà nuda…

[Cp] e a cosa servono?

[10]sono dei computer, calcolatori avanzati con la proprietà di essere trasportati,funzionano anche a battera.

[Cp] e quanto costano?

[10] ma dipende dalle caratteristiche tecniche, possono costare dai 650€ in su (alle volte mi chiedo cosa te ne frega di quanto costa una cosa che non sai nemmeno cosa è e come funziona.)

[Cp] quindi quello la costa 600 €?

[10]A parte che ho detto dai 650 non dai 600,comunque no quello là costa 2499€

Non voglio farla lunga ma Cp se ne è andato dopo circa 40 minuti, due telefonate credo della moglie che lo intimava a tornare a casa perché presumo volesse mangiare, e una spiegazione più che esaustiva su cosa è un portatile,cosa è il wireless, cosa è il modem, cosa è il masterizzatore e come si usa, la differenza tra floppy,cd e dvd +\- R,RW, double layer, wireless, schermo wide, glare…

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